Il progetto si inquadra nelle nuove tecnologie per la medicina di precisione. La medicina di precisione consiste in un insieme di metodologie, protocolli, e approcci alla cura e prevenzione di malattie umane sulla base della variabilità individuale sia genetica che ambientale. Questo obiettivo passa attraverso la capacità di effettuare una caratterizzazione molecolare accurata di ciascun paziente mettendola in relazione a quelle di popolazioni di molti individui classificati in base alla prognosi, suscettibilità a particolari farmaci, risposta a particolari terapie e presenza di specifici indicatori.
Codice progetto:
Prog. n. MISE F/310248/01-04/X56. N.Pos. 248
Valore totale:
5.025.333,75€
Durata:
02/11/23 - 01/11/2026
RISULTATI ATTESI:
Il progetto intende posizionarsi con l’offerta di:
- Servizi di diagnosi precoce tumorale;
- Servizi di caratterizzazione dei tumori per la definizione di terapie mirate e personalizzate basate su vaccini a mRNA.
PETAVAC ha l’obiettivo di mettere a punto un insieme di metodologie/protocolli e tecnologie per la produzione di vaccini terapeutici personalizzati anticancro, il progetto è concepito attraverso l’integrazione e la messa a fattor comune delle competenze di genomica, intelligenza artificiale, oncologia, farmaceutica e clinica da parte dei partecipanti alla compagine.